Thursday, April 16, 2009

A Chiba in questi giorni esperimento su un nuovo tipo di bus elettrico

050416-155700 

La società di Tokyo Yamaman oggi (16 aprile) ha annunciato che dal 24 aprile inizierà, nel distretto di Yukarigaoka (città di Sakura, prefettura di Chiba), la sperimentazione di un bus elettrico di sua stessa progettazione come mezzo di trasporto cittadino.

Il bus elettrico, che per l’esperimento avrà una capacità di 19 posti, è stato sviluppato in collaborazione tra le altre con l’università Waseda e la Showa Aircraft Industry Co.

Per l’esperimento si utilizzeranno due bus e ora ci si sta concentrando su uno di questi, di nuovissima concezione, che utilizza un dispositivo di alimentazione senza contatti elettrici che riesce a caricarsi “inviando” elettricità alla batteria alloggiata nel bus tramite onde elettromagnetiche, senza utilizzare alcun tipo di presa elettrica.

Il bus elettrico compie un percorso di circa 5 km a partire dalla stazione della monorotaia del distretto. Nel test si accerterà che non ci siano problemi di alcun tipo lungo il percorso, ne per quanto riguarda il movimento del mezzo ne per quanto riguarda la ricarica della batteria.

La società Yamaman dichiara che è nelle sue intenzioni accertare se è fattibile l’utilizzo di questo autobus elettrico in una zona che copre un’area di circa 10 minuti a piedi.

Fonte:http://sankei.jp.msn.com/


Articoli correlati per categorie



No comments: