Sunday, April 12, 2009

Il robot Asimo ora è in grado di eseguire ordini leggendo le onde cerebrali! Il team di ricercatori annuncia il successo dell'operazione!

Il team di ricercatori composto da una sussidiaria di Honda Motor, Advanced Telecommunications Research Institute International (ATR) e Shimazu corporation sono riuscite a far compiere al robot antropomorfo "Asimo"delle particolari azioni semplicemente "pensando" l'ordine da impartire. Utilizzando una tecnologia che legge la particolare attività cerebrale che si manifesta quando "si pensa" non è stato necessario inserire nel cervello elettrodi. Nel futuro si pensa che si potrebbero sviluppare delle automobili che si guidano senza muovere le estremità o robot casalinghi che funzionano in maniera simile.
Il team, utilizzando un dispositivo che misura le onde cerebrali e i raggi vicino-infrarosso ha misurato il flusso sanguigno del cervello e le onde cerebrali di quando una persona pensa questi quattro tipi di azioni: "Alzare la mano destra", "alzare la mano sinistra", "correre" e "muovere la lingua". Hanno esaminato statisticamente i particolari pattern di ognuna delle quattro azioni e hanno sviluppato un sistema che fa muovere "Asimo" distintamente per ognuna delle azioni pensate.
Durante il test dei tre soggetti partecipanti, si è avuta una percentuale di riuscita del 90% delle azioni: ad esempio quando pensavano "muovi la lingua", Asimo faceva il gesto di mangiare qualcosa. Tuttavia, ad oggi, dal momento in cui si pensa qualcosa Asimo impiega 79 secondi per compiere l'azione. Poiché c'è una grande differenza tra gli schemi cerebrali di ogni persona è necessario misurare preventivamente le attività cerebrali delle persone.

Fonte: Mainichi.co.jp


Articoli correlati per categorie



No comments: