Wednesday, April 8, 2009

Il 10 aprile parte il summit dell'Asia dell'Est.Il Primo Ministro Aso orientato a sollevare un dibattito sul missile Nord Coreano.

Il Primo Ministro Taro Aso il 10 aprile partirà alla volta di Pattaya (Thailandia) per presiedere alla riunione dei vertici di governo dell'Asia Orientale. In risposta al lancio del missile balistico della Corea del Nord il Primo ministro in una serie di incontri solleverà la questione della minaccia del nord est asiatico. La sua idea è di costruire una "rete accerchiante" per mettere pressione alla Corea del Nord. Per il momento tra i Paesi partecipanti c'è una certa differenza di vedute e non è chiaro chi prenderà l'iniziativa.

Questo è il quarto summit dell'Asia Orientale. Il tema riguarda il problema delle risorse energetiche e i piani di collaborazione per risollevarsi dalla grave crisi economica. Per quanto riguarda la parte economica si prevede che il Primo Ministro dichiari di rivedere il progetto che prevede di elargire al massimo 2 mila miliardi di Yen del fondo "Assistenza Ufficiale allo Sviluppo (ODA)" ai paesi asiatici. 
Prima del summit, oltre a partecipare alla conferenza dell'Unione Paesi del sud-est asiatico (ASEAN) il Primo Ministro metterà a punto anche un colloquio bilaterale con il Primo Ministro cinese Wen Jiabao e il Presidente Sudcoreano Lee Myung-bak.

Fonte: www.yahoo.co.jp/


Articoli correlati per categorie



No comments: