Friday, April 10, 2009

Ricerca Nipponica: Gli estrogeni aumentano il flusso sanguigno. Effetti su memoria e capacità d'apprendimento



L'istituto di ricerca chimica e fisica "Riken" ha scoperto tramite un esperimento sui topi di laboratorio che gli estrogeni femminili hanno il potere di aumentare il flusso sanguigno e allargare i vasi sanguigni del cervello e in questo modo migliorare la memoria e la capacità di apprendimento. I risultati, che avranno riflessi nello sviluppo delle cure mediche e nella prevenzione dei problemi di memoria che occorrono con la diminuzione del flusso sanguigno (fenomeno legato alla vecchiaia) saranno pubblicati sul numero del 10 aprile della rivista scientifica USA "Plos one".

Il team di ricercatori ha creato, tramite la manipolazione genetica, un topo da laboratorio che ha una riduzione cronica di flusso sanguigno al cervello: solo ai maschi e alle femmine a cui erano state asportate le ovaie (che secernono gli estrogeni) si sono dilatate le cellule astrocitiche, che circondano i neuroni. Queste cellule, così dilatate, hanno impedito l'unione tra i neuroni e hanno causato perdite di memoria.

Quando ai maschi che avevano tramite manipolazione genetica il flusso sanguigno rallentato hanno somministrato lo stesso livello di estrogeno che secerne una femmina sana i vasi sanguigni si sono allargati, il flusso sanguigno è stato ripristinato e anche l'unione neurale è tornata alla normalità. Tramite un esperimento con labirinto hanno inoltre avuto conferma che nei topi memoria e capacità di apprendimento erano state ripristinate.

Tuttavia l'elemento non si può ancora usare come medicina perché gli estrogeni fanno aumentare il rischio di femminilizzazione e dell'insorgenza del cancro al seno. Masahisa Yamada, a capo del team di neurobiologia del Riken ha affermato che se si riuscisse a sviluppare una medicina contro l'espansione degli astrociti questa avrebbe un ruolo fondamentale per il miglioramento delle capacità mnemoniche.

Fonte: www.Yahoo.co.jp 


Articoli correlati per categorie



No comments: